Decca Records annuncia la firma di Dame Shirley Bassey. Con alle spalle una carriera che dura da sette decenni, Dame Shirley Bassey si è detta entusiasta di aver firmato un contratto discografico esclusivo con Decca Records con la quale registrerà e pubblicherà la sua ultima incisione interamente dedicata ai suoi fan e alla sua carriera.

Il nuovo album, il cui titolo deve ancora essere annunciato e la cui uscita è prevista per la fine dell’anno, includerà sia nuovo materiale scritto appositamente per lei, sia brani che la cantante ha selezionato personalmente per ricordare i momenti più significativi della sua carriera. La registrazione si sta svolgendo fra Londra, Praga, Monaco e il sud della Francia, con un team che opera in piena conformità alle restrizioni imposte dal contenimento della pandemia.

Dame Shirley desidera che questo album sia un ‘ringraziamento’ ai suoi fan che l’hanno supportata in tutti questi anni e alla musica, che è rimasta una costante per tutta la sua vita. “Il mio nuovo album è una celebrazione di 70 anni nel mondo dello spettacolo. Settant’anni -afferma- di supporto dai miei fan e 70 anni di musica. Ho calcato molti palcoscenici e calzato molti sandali diamantati. Le canzoni che ho scelto sono tutte molto personali e connesse alla mia vita. Spero -sottolinea- che lo saranno anche per i miei fan”.

La 83enne cantante dalla voce inconfondibile, nella sua lunga carriera ha raggiunto il primo posto in classifica negli anni ’50. Ha recitato in serie TV negli anni ’60 per poi avere la sua serie per BBC1 negli anni ’70. Dame Shirley ha ottenuto una lunga lista di premi e riconoscimenti: prima ad ottenere il Brit Award come migliore artista solista femminile britannica (1977), la Légion d’onore (2003), Silver Clef Award (2017), prima musicista a ricevere la Freedom of The City of Cardiff (2019) e, naturalmente, la nomina di ‘Dame’ per i suoi servizi alle arti dello spettacolo (2000).

Nel corso degli anni ha ottenuto successi sempre maggiori nel varietà, diventando rapidamente nota per le sue straordinarie esibizioni dal vivo e i suoi abiti luccicanti, conquistando un numero sempre maggiore di fan e lo status di superstar. Le sue indimenticabili registrazioni per i film di James Bond ‘Goldfinger’ (1964), ‘Una cascata di diamanti’ (1971) e ‘Moonraker’ (1979) sono ancora considerate tra le più belle. Ha pubblicato 70 album e venduto quasi 140 milioni di dischi.

Il nuovo album della Bassey arriva dopo cinque anni di attesa ed uscirà su Decca Records entro la fine dell’anno.