Da Barbara Monte arriva una ventata di aria fresca con il videoclip diIl Sud/Le Sud’, cover del celebre ballata di Nino Ferrer del 1975, rivisitata in chiave acustico/elettronica e cantanta in italiano e francese.

“‘Il Sud/Le Sud’ -spiega la cantautrice e violinista- fa parte di un progetto più ampio che abbiamo chiamato ‘MezzoMezzo’, ovvero canzoni che hanno avuto successo in Francia e in Italia, cantate nelle due lingue e riarrangiate in chiave più moderna. Questo è il brano al quale ci siamo affezionati di più”. per quanto riguarda il videoclip “l’abbiamo girato tra Gavi, Voltaggio, il Parco delle Capanne di Marcarolo…quindi nelle mie zone, la mia cara terra dove sono le mie radici, i luoghi che ho sempre frequentato fin da bambina. Luoghi che si adattano particolarmente al testo della canzone, che appunto, descrive scene di natura, di vita semplice, di convivialità e condivisione”.

‘Il Sud/Le Sud’ è stato arrangiato da Christophe Violland e prodotto dalla MerSea Prod. Il videoclip, diretto dal regista Marcello Alongi segna il ritorno in grande stile di Barbara Monte, che negli ultimi anni ha lavorato principalmente in Francia dove è riuscita a conquistare il pubblico.