LIBRI/’Dal vinile a Spotify’, Roberto Razzini spiega l’evoluzione del mercato musicale degli ultimi 40 anni

Senza categoria

Disponibile in libreria ‘Dal vinile a Spotify’, di Roberto Razzini, Managing Director di Warner Chappell Music Italiana,  una storia in musica a metà strada tra il racconto biografico e un saggio sulle evoluzioni del mercato musicale degli ultimi 40 anni. Il libro è già disponibile sul sito della casa editrice People (www.peoplepub.it) e in versione eBook in tutti gli store.

Dal vinile come oggetto di culto all’ascolto mordi e fuggi dello streaming, da Sanremo a X Factor: cambia la fruizione, ma le canzoni e gli autori restano. Roberto Razzini, che ha da poco festeggiato i suoi trent’anni alla Warner Chappell, con un occhio attento a quelle che sono state le evoluzioni dei supporti e dei sistemi per fruire la musica, racconta l’evoluzione della musica con lo sguardo privilegiato di chi è stato testimone e protagonista, dietro le quinte, dei molti dei maggiori successi di queste ultime tre decadi.

“Io sono radicalmente convinto -sottolinea Razzini- che nel nostro settore e nel mio lavoro, l’unico limite da considerare sia quello della fantasia. La musica e le canzoni, per la loro duttilità e universalità, hanno infinite possibilità di declinazione, basta solo saperle trovare. A dispetto dei grandi mutamenti che sempre hanno attraversato e attraverseranno la musica, siano tendenze sociali, culturali, economiche, tecnologiche, o persino sanitarie, come in questo strano 2020 -prosegue- alcune cose non cambieranno mai. Quella a cui sono più legato è la sensazione quasi indescrivibile, quel senso di illuminazione che si prova sentendo una nuova canzone e sapendo sin dalle prime note che sarà qualcosa di unico. Spero di continuare a provare questa sensazione ancora a lungo”.

Condividi questo Articolo