Con ‘Risalire’ Rita Zingariello lancia un segnale di rinascita e di speranza

Senza categoria

‘Risalire’ è il nuovo singolo di Rita Zingariello, scritto qualche tempo fa, ma che rivive nell’attualità con un testo che assume oggi un significato diverso, ma di fondo sempre legato ai sentimenti universali di    rinascita e speranza. Registrato presso lo Stones Lab di Gravina in Puglia e arrangiato da Vincenzo Cristallo (che ha aggiunto le sue chitarre al suono vintage di un piano rhodes suonato da Rita Zingariello), il brano ha trovato massima espressione nel video realizzato nei mesi scorsi dalla stessa cantautrice e da Dalia Gravela.

Il clip raccoglie le vite sospese, le emozioni e i silenzi di spazi dilatati che si sono susseguiti durante la pausa lunga tre mesi del lockdown. “Dopo un lungo silenzio – racconta Rita Zingariello – le voci della gente sono tornate ad animare i nostri luoghi e hanno ripreso a confondersi coi suoni della natura e le bellezze millenarie e indiscutibili del nostro Paese. Fare arte è una necessità – aggiunge la cantautrice – una di quelle cose che fanno bene a tutti e che va condivisa con tutti, in questo momento più che in ogni altro. Uniti, ancora una volta, possiamo e dobbiamo farcela”.

Il video, realizzato durante i mesi di ‘quarantena’, attraverso i volti e le storie dell’Italia della pandemia, ha regalato nuova vita ad una canzone del passato perfettamente inserita nel momento storico che stiamo attraversando, compiendo un viaggio attraverso l’Italia raccontata da oltre cento sguardi di diversa provenienza geografica e sociale: dai commercianti agli operatori socio-sanitari, dalla Croce Rossa Italiana alle famiglie, dagli artisti agli sportivi, in un lungo abbraccio da Bari a Verona, da Matera a Bologna, da Roma a Torino, da Parma a Napoli, da Bergamo a Palermo.

 

Condividi questo Articolo