Esce il 28 maggio ‘Apple Tree’ raccolta di otto brani del pianista e compositore Francesco Lippelli

Senza categoria

In uscita il 28 maggio Apple Tree’, una raccolta di otto brani inediti composti al piano in un solo giorno da Francesco Lippelli. Quella dell’artista calabrese è una musica priva di etichette e di confini prestabiliti. Una musica fatta di continuità, evoluzione, piuttosto che di ‘rivoluzione’, e che, in ogni sua forma, è espressione del proprio tempo. Francesco Lippelli è un giovane pianista, compositore e produttore musicale. Ha lavorato nella veste autore e arrangiatoredi Alessandro Casillo e per la trasmissione Amici’ di Maria De Filippi‘.

“‘Apple Tree’ -spiega Lippelli-  rappresenta la purezza della mia musica ma anche l’integrità dei miei ideali e dei miei
valori. Con questo album voglio testimoniare e soprattutto ricordare il fatto che sia possibile scrivere otto composizioni in un solo giorno. Per tal motivo era così doveroso da parte mia omaggiare il simbolo della creatività per eccellenza: il melo, così ritenuto dagli antichi celti. Inoltre, ‘Apple Tree’ sprigiona l’amore in tutte le sue forme, da quello terreno a quello ultraterreno, cercando spesso la retta via per il superamento dei conflitti fino al raggiungimento del sublime”

Quella del musicista calabrese è una musica priva di etichette e di confini prestabiliti. Una musica
fatta di continuità, evoluzione, piuttosto che di ‘rivoluzione’, e che in ogni sua forma, è espressione
del proprio tempo. “È vero -sottolinea Lippelli-  probabilmente il solo definirsi ‘compositore di musica classica contemporanea’, potrebbe fare arrabbiare qualcuno, ma ci sono abituato ed ho la strada già spianata dal mio amico
Giovanni Allevi. Secondo me la musica classica contemporanea è un nuovo linguaggio musicale, colto ed emozionale, che afferma una nuova intensità melodica sulle forme della tradizione classica. Non è semplice prendersi la responsabilità e il tempo sufficiente a scrivere note che ora definiamo ‘pop’ e che un giorno potrebbero rappresentare a pieno il ‘sistema’ accademico musicale -conclude- mentre si producono canzoni per Amici o nuovi ragazzi emergenti”.

Condividi questo Articolo