INTERVISTA/Vincenzo Greco, non è una stagione persa ma tanti sogni rimandati

Top News

(di Daniele Rossignoli) “Non è una stagione persa perchè abbiamo creato tantissimo, realizzando in otto mesi otto inediti e una cover. Non posso quindi dire di aver buttato il tempo ma di averlo investito, mettendo da parte delle cose che spero di far uscire quanto prima. Sono stato costretto ad accantonare dei sogni che spero si possano realizzare quanto prima”. Vincenzo Greco, intervistato da IlMohicano, spiega come ha trascorso i giorni di quarantena “studiando tantissimo e potenziando le mie capacità con la chitarra elettrica”. Inoltre, aggiunge “ho scritto un’altra canzone che chiuderà l’album che è ormai pronto e che aspetta solo di essere registrato”.

Un album, sottolinea “che doveva uscire in questi giorni ma poi si è bloccato tutto. Si intitolerà ‘Tra sogno e realtà’ e in ogni caso -spiega- contiamo di poterlo chiudere entro la fine di giugno e farlo uscire a settembre, anticipato da un altro singolo ‘Amore e libertà‘, Adesso come adesso, però, è ancora tutto un grosso punto di domanda”. Sarà, prosegue Vincenzo Greco “un album molto libero, in ogni sua espressione. Ho voluto, infatti, che ognuno dei musicisti che mi hanno accompagnato in questo lavoro fosse libero di esprimersi come meglio credeva”.

Nel frattempo, Vincenzo Greco ha fatto uscire un nuovo singolo, prodotto e pubblicato da Edizioni Nomadi‘Stella tra le tue mani’, realizzato assieme a Stefano de Marchi che ha composto le musica. Il brano è accompagnato da un video girato da Symbols in un teatro vuoto, a cui hanno partecipato lo stesso Vincenzo Greco, Ambra Paolini e Stefano de Marchi.

“Una canzone -spiega Greco- scritta circa un anno dopo la mia separazione. Alla fine di una storia si esce sempre sconfitti in due -sottolinea-  ma io credo che nulla accada per caso. Capita che a volte il tempo faccia svanire l’amore e tutto ci sembra ingiusto. Nella canzone parlo del coraggio di ripartire da zero perchè prima di aprirti ad una nuova relazione occorre tanta forza. Forza che io cerco nella musica e dalla musica mi faccio aiutare”.

“Questo brano -spiega ancora il cantautore- è accompagnato da un videoclip che ho voluto intitolare ‘Tra sogno e realtà’. Il brano si evolve partendo da una riflessione sul mio passato, partendo proprio dal divorzio, arrivando ad uno sguardo al futuro attraverso il sogno di un amore infinito. Dalla seconda strofa in poi, viene espresso il mio forte desiderio di una nuova relazione sentimentale: un traguardo che appare lontano, ma che brilla fortissimo, come una stella ‘Lontana la meta, che agli occhi è un miraggio, la tua dolcezza è un viaggio’”.

 

 

 

 

Condividi questo Articolo