Disponibile online su YouTube il video di ‘Pensiero fisso’ (Maqueta Records/Artist First), il nuovo singolo di Fernando Alba, che anticipa il terzo album di inediti. La canzone, arrangiata e registrata in presa diretta presso Gli Artigiani Studio, è un pezzo rock pieno che incita l’ascoltatore a non cadere nelle trappole della vita come la stupidità, il disprezzo, i cattivi pensieri, a non rifugiarsi nei vizi, ma a concentrarsi sulle cose importanti, come il bene più profondo: ‘l’amore’, che non si compra, non si chiede, ma si dà e si riceve. Il cantautore, conclude il brano, lasciandoci con una profonda riflessione: “il male più profondo resta l’indifferenza”.

Nel video, diretto da Mattia Di Tella e girato a Milano prima dell’emergenza sanitaria COVID-19, il cantautore si trova faccia a faccia con i suoi pensieri, che vengono rappresentati da quattro bellissime ragazze molto diverse tra loro. Le protagoniste saranno presenti e si alterneranno, prima nelle varie attività giornaliere che l’artista svolge nel tavolo del suo soggiorno e poi lo seguiranno nei suoi incubi, luogo dove le ragazze, che rappresentano ‘i pensieri’, ruoteranno intorno a lui su uno sfondo rosso. Nel videoclip Fernando Alba avrà diverse reazioni ad ogni pensiero, li accoglierà nella sua vita, a volte riuscirà a scacciarli, altre volte andranno via lasciandolo da solo, come nella scena finale.

“Con il regista Mattia Di Tella -spiega Fernando Alba-  c’è stato fin da subito un buon feeling lavorativo e collaborativo. Era già da qualche anno che cercavamo l’occasione per lavorare insieme su un mio progetto e finalmente, ‘Pensiero Fisso’  è stata l’occasione giusta. Dopo avergli fatto ascoltare una prima stesura del brano ‘Pianoforte e Voce’, scambiato qualche telefonata per buttare giù l’idea, ci siamo incontrati a Milano per le riprese. Lavorare con lui -prosegue- è stato veramente piacevole, oltre ad essere un grande professionista, visti i numerosi videoclip di successo fatti con i grandi del rap, della trap e del pop, ha anche un’umanità e sensibilità che lo contraddistinguono nel campo lavorativo e creativo. Non era facile, ma la sua esperienza, l’aiuto delle attrici e degli amici, hanno creato l’atmosfera giusta che ci ha permesso di portare a termine il lavoro con un risultato finale -conclude- che a noi piace molto e che mi rappresenta”.

Le attrici che compaiono nel videoclip sono: Nora Bourelli, Viola Genoni, Charlotte Elisabeth Seckh e Alessia Puddu.

Fernando Alba è un compositore e cantautore, nato in Sicilia e cresciuto artisticamente a Roma. Nel 2010 esordisce nel mondo della musica italiana con il singolo ‘La Bicicletta’. Una carriera artistica fatta di piccoli passi, nel rispetto dell’arte e della professionalità. Due album all’attivo come cantautore: ‘La Chitarra Nuova’ e ‘Nello Stesso Acido’, quest’ultimo presentato nel 2018 all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Numerose anche le colonne sonore da lui firmate e le produzioni di cover e canzoni per film, cinema e serie tv.