‘The Mothers 1970’, la band di Frank Zappa celebrata con un nuovo box set

Top News

Portuguese Fenders’ è il primo brano tratto dal nuovo box set, ‘The Mothers 1970’, in streaming. Registrato dal vivo da Frank Zappa sul suo tape recorder durante un tour del 1970, ‘Portuguese Fenders’ è un live recording con solo di chitarra del maestro insieme all’ensemble che lo accompagnerà per circa sette mesi: Aynsley Dunbar (batteria), George Duke (tastiere/pianoforte/trombone), Ian Underwood (tastiere/organo/chitarra), Jeff Simmons (basso) e i contributi vocali di Flo & Eddie aka Howard Kaylan e Mark Volman dei Turtles, che parteciparono a tour e registrazioni sotto pseudonimo per problemi contrattuali. Questo periodo delle Mothers, terminò nel Gennaio del 1971, quando Simmons lasciò la band durante la realizzazione del film ‘200 Motels’.

Il nuovo progetto discografico nasce sotto la supervisione dello Zappa Family Trust ed è prodotto da Ahmet Zappa e dal Zappa Vaultmeister, ‘Joe Travers: The Mothers 1970′ raccoglie più di 4 ore di musica, riassumendo la breve ma produttiva vita di quella band, comprendendo due sedute in studio – in cui venne concepito l’album del 1970, ‘Chunga’s Revenge’ – e diversi tour negli Stati Uniti, in Canada e in Europa. Diviso in quattro parti, il cofanetto include registrazioni del 21 e 22 Giugno ai Trident Studios di Londra con un giovane Roy Thomas Baker, produttore allora sconosciuto che otterrà poi uno straordinario successo lavorando con i Queen, i Cars e Alice Cooper.

La band dal vivo è rappresentata da una serie di registrazioni da vari concerti; tra gli highlight la prima release ufficiale dell’intera performance al ‘Piknik’, trasmessa la prima volta dalla radio olandese VRPO e conosciuta solo attraverso bootleg del tempo. Brani dal vivo da concerti a Santa Monica e Spokane sono stati editati e presentati come un unico concerto. L’uscita è completata da una selezione di momenti salienti registrati negli Stati Uniti, intervallati da composizioni registrate nei camerini, nelle hall dei motel e sul palco da Zappa stesso che ha portato ovunque il suo registratore personale UHER. Tutte le registrazioni di ‘The Mothers 1970’ sono state ricavate da questi nastri originali scoperti e trasferiti digitalmente da Joe Travers nel 2020. Alcuni brani sono stati mixati da Craig Parker Adams di Zappa Trust e il tutto masterizzato da John Polito agli Audio Mechanics.

Zappa, dopo un 1969 particolarmente intenso e produttivo che lo vide registrare e pubblicare diversi album, tra cui i suoi ‘Uncle Meat’ e ‘Hot Rats, Trout Mask Replica’  di Captain Beefheart e l’unica incisione delle GTO, sciolse la formazione originale delle Mothers Of Invention e iniziò a sperimentare band con meno componenti. Alla fine formò un nuovo gruppo di collaboratori, con Ian Underwood unico sopravvissuto della band originale.

Condividi questo Articolo