Gargoyle’ è il nuovo singolo del trio piemontese Sindacato, che presenta un brano intimo e malinconico, dove il cloud rap incontra gli accordi di chitarra elettrica del musicista e producer Federico Maraucci.

“Per noi era un esperimento -spiega il collettivo frap di Casale Monferrato– in quanto si parlava di sonorità lontane dal nostro paradigma musicale di riferimento. Ma dopo un’iniziale fase di incertezza, abbiamo trovato la giusta strada da percorrere. Il filo rosso che lega le rispettive strofe, è la tendenza malinconica che accomuna tutti e tre, che risulta in questo caso ‘addolcita’ dagli accordi di Federico e sgravata da un ritmo incalzante”.

Il singolo anticipa ‘Limiti’, l’album in uscita il 30 aprile che comprende collaborazioni con il producer torinese Blue Jeans e con Federico Maraucci, anche responsabile della registrazione e del lavoro di mixing e mastering dell’intero progetto. Le influenze artistiche sono principalmente riconducibili al cloud rap e alle correnti sperimentali ad esso affini, non tralasciando un’ispirazione legata a sottogeneri della trap e dell’hip hop.