02022020: non si tratta di uno strano codice binario ma di un numero palindromo che poi è una data 02 febbraio 2020 che coincide, anzi è stata appositamente scelta, per il release party di ‘Think Of Paradise’, il nuovo album di Ruben Minuto uscito nello scorso mese di novembre. La presentazione sarà allo Spirit de Milan, con apertura delle porte prevista per le ore 19,30 ad ingresso libero.

Ruben Minuto è un musicista molto apprezzato, sia in Italia che a livello internazionale, soprattutto quando si parla di americanità: bluegrass, country, old time music, blues e southern rock. Dopo una trentennale carriera come cantante, chitarrista, bassista e mandolinista, con svariate collaborazioni, spesso al fianco di artisti statunitensi, e una dozzina di album all’attivo, con ‘Think of Paradise’ giunge al suo terzo album come solista.

‘Think of Paradise’ è composto da dieci brani originali dove, tra performance vocali e chitarristiche vibranti, esce tutta l’esperienza maturata in tanti anni tra palchi e studi di registrazione da Ruben Minuto, e si avverte la determinazione e la chiara intenzione di lasciare il segno. A queste si aggiunge una reinterpretazione in chiave ‘southern’ di un brano bluegrass di Bob Amos.

Con questo nuovo lavoro discografico si consolida il sodalizio ultraventennale con Luca Andrea Crippa, che al fianco di Ruben Minuto ne fa emergere l’anima più rock. Musicalmente l’album si muove soprattutto in territori southern rock (Blackberry Smoke, Gregg Allman e – naturalmente – Lynyrd Skynyrd le maggiori influenze), ma vi sono anche incursioni nel country-rock dei primi anni ’70 o ancora nell’old time music.

(Redazione/IlMohicano)