Da domani 17 Gennaio sarà nelle radio radio ‘L’infinito di stelle’, nuovo brano estratto dall’album di inediti ‘Mina Fossati’, pubblicato il 22 novembre scorso, certificato Platino e stabile nelle prime posizioni della classifica FIMI dei dischi più ascoltati. ‘L’infinito di stelle’ è la canzone che apre il disco, un brano dai chiari accordi di pianoforte su cui si appoggiano le voci di Mina e Fossati. Un piccolo manifesto dell’album che introduce il discorso sul presente, come un filo sottile che lega gli undici brani e che spiega l’essere insieme dei due artisti e la voglia di continuare a coltivare la speranza “in questa terra civilizzata, soprattutto dai poeti”.

“La canzone è nata prima di tutto dalla parte musicale, del pianoforte -spiega Ivano Fossati- poi sono arrivate le parole, il testo, che volevamo fosse un testo a due come una sorta di botta e risposta. La canzone cerca di spiegare la presenza mia e di Mina insieme, il senso del disco”.

Nessuna sovrastruttura o artificio, solo il pianoforte ad accompagnare la voce di Fossati e un’orchestra d’archi che arriva, un accordo alla volta, intorno alla voce di Mina. Parole apparentemente semplici, com’è semplice e perfetta l’armonizzazione delle due voci sul finale del brano, che introducono il tema del qui ed ora e del prezioso tempo presente che lega tutto il disco.

Mina Fossati è prodotto da Massimiliano Pani per Pdu e Il Volatore ed è stato pubblicato da Sony Music.

(Redazione/IlMohicano)