‘I’ll Fly Away’ il nuovo singolo di Leo Meconi tratto dall’album omonimo prodotto da Dodi Battaglia

Last Updated: 15 Gennaio 2020By Tags: , ,

Senza categoria

Da venerdì 17 gennaio in radio, sulle piattaforme digitali e negli store I’ll Fly Away’ il nuovo singolo di Leo Meconi, estratto dall’omonimo album di inediti prodotto da Dodi Battaglia. Il brano è un inno a non arrendersi mai e a combattere per veder realizzati i propri sogni. “E’ la storia di un ragazzo nato in un piccolo paese di provincia, dove non succede mai nulla e che sogna di fuggire da quel posto -commenta il giovane cantautore bolognese- gli amici gli dicono di restare, perché la loro vita è lì. La famiglia sembra non capire le esigenze del figlio, che deve studiare e trovarsi un lavoro fisso. Sembra non esserci spazio per i sogni. Ma il protagonista è certo che un giorno volerà via da quel posto e con la sua musica realizzerà i suoi sogni.

La canzone è stata scritta nel 2017 solo per chitarra, armonica e voce. Nel corso del 2018 è stata registrata presso gli studi della San Luca Sound da Renato Droghetti, con il quale Leo ha cercato un arrangiamento ‘acoustic pop’che rispecchiasse pienamente sia i generi musicali con cui è cresciuto, soprattutto il folk americano, ma strizzando anche l’occhio al pop.

L’albumI’ll Fly Away’ è un viaggio attraverso storie che il cantautore ha scritto a partire dal 2016. Un disco pop, con influenze e sonorità folk e rock, che sono da sempre i generi di riferimento di Leo Meconi. Tutte le canzoni sono nate per voce, chitarra acustica e in alcuni casi per armonica o loop station con arrangiamenti pensati per i live.

“La title track -racconta ancora il cantautore- è il simbolo di questo viaggio e rappresenta il desiderio di realizzare i propri sogni. Le altre storie raccontate nelle canzoni trattano di amicizia e amore, ma anche di esperienze personali vissute, come in The Sea’ o in The Homeless Man’. Ci sono le paure adolescenziali di Satan’s Street’, le storie di amicizia di I’m Calling You’ o di Soul Chains’, ma anche le storie adulte di Your Eyes’ o Behind This Mask’, che è l’ultima canzone scritta per l’album ad agosto 2019, ed è forse la canzone più pop dell’album. In Tears Are Falling Down’ il protagonista è un soldato che racconta le proprie paure, mentre Guitar Man’ è il racconto di una serata molto speciale, unica. L’album -conclude- si chiude con due bonus tracks: la prima è un omaggio ad uno dei fondatori del folk americano, arricchito dalla chitarra elettrica di Dodi Battaglia, la seconda è la versione acustica di Satan’s Street’ nella tonalità originaria in cui l’ho scritta”.

 Questa la tracklist : ‘I’ll Fly Away’, ‘The Sea’, ‘Satan’s Street’, ‘The Homeless Man’, ‘Soul Chains’, ‘Tears Are Falling Down’, ‘Guitar Man’, ‘Your Eyes’, ‘I’m Calling You’, ‘Behind This Mask’, ‘Mr. Tambourine Man’, ‘Satan’s Street’ (Acoustic).

 

Photo credit: Ermes Tazzari

(Redazione/IlMohicano)

 

Condividi questo Articolo