I professionisti, interni o esterni a una etichetta discografica, premiati a Base Milano, all’interno di Linecheck Music Meeting and Festival, per il Music Making Prize, il primo award in Italia a valorizzare le diverse figure professionali attive nel mondo della discografia, promosso da Pmi, Afi e Fimi, in collaborazione con Milano Music Week, Linecheck (event partner) e Rockol (media partner).

Ecco i progetti discografici vincitori e i team di professionisti che hanno ricevuto gli award della prima edizione di Music Making Prize:

PREMIO ALL’INTERNAZIONALIZZAZIONE

Progetto vincitore: Andrea Bocelli – Sì

Label Proponente: Sugar

Professionisti premiati:
Caterina Caselli Sugar – Presidente – Sugar
Filippo Sugar – Chairman & CEO – Sugar
Elisabetta Biganzoli – Executive Director – Sugar
Nicoletta Zagone – Head of Communication – Sugar
Paola Cacciarelli – Head of Publishing – Sugar
Francesco Pasquero – International Manager
Marianna Petruzzi – MN Ufficio Stampa
Alberto Locatelli – Artist Digital Development
Stefano Scozzese – Grafico
Motivazioni della giuria:

“La giuria ha deciso di assegnare un premio speciale all’internazionalizzazione ad Andrea Bocelli e al team di Sugar, che da anni lavora nella promozione del progetto in tutto il mondo. L’artista con il suo album “Sì” ha scalato le classifiche internazionali, e ha conquistato la prima posizione nelle classifiche USA e UK, un traguardo mai raggiunto prima da un artista italiano, superando anche l’acclamato “A star is born”. L’album ha ricevuto la candidatura ai Grammy 2020. La giuria di Music Making Prize ha valutato il progetto meritevole di menzione per l’efficacia delle strategie messe in campo da Sugar per la promozione in un contesto complesso come quello internazionale. Tra queste: featuring con artisti internazionali (Dua Lipa, Ed Sheeran, Josh Groban); evento promozionale ai Capitol Studios di Los Angeles per press e influencer Usa; anteprima mondiale radiofonica su BBC2; performance live in tv USA (Jimmy Kimmel Live!, Dancing With the Stars, Good Morning America, Tonight Star); distribuzione mondiale in formato digitale e fisico;  operazioni di marketing con grandi catene retail americane, tra cui Barnes & Noble e Walmart, con prodotto speciale per Target.”

PREMIO AL MIGLIOR PROGETTO DI CATALOGO

Progetto vincitore: Verdena – 20th Anniversary Remastered Edition
Label proponente: Universal

Professionisti premiati:
Massimo Battaglia – Universal Music Italia
Davide Benetti – A&R – Universal Music Italia
Lucia Santarelli – Ufficio Stampa e Comunicazione – Universal Music Italia

Comunicazione:
Nora Bentivoglio – Management e Comunicazione – Fleisch Agency
Ivan Butera & Valeria Necchi – Social Media – imSocial

Art Direction:
Paolo De Francesco – Moltimedia

Remastering:
Giovanni Versari

PREMIO ALLA STRATEGIA DI MARKETING

Progetti vincitori: Ex aequo
1) Roberto Vecchioni – L’infinito
Label proponente: DME

Professionisti premiati:
Danilo Mancuso – Produttore discografico – DME
Chiara Olivieri – Live, Booking – DME
Michele Ricciardi – Logistica – DME
Claudio Ferrante – Distribuzione – A1 Entertainment
Gessica Giglio – Ufficio Stampa e Promozione TV – Catino&Giglio
Andrea Vittori – Promozione Radiofonica – MA9 Promotion
Ivan Butera – Social Network – imSocial

2) Coma_Cose – Hype Aura
Label proponente: Asian Fake

Professionisti premiati:
Filippo Palazzo – CEO – Asian Fake
Matteo Mazzetti – Project Manager – Asian Fake

PREMIO ALLA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE

Un premio per l’utilizzo innovativo, integrato e creativo dei diversi canali di comunicazione: online (social network, web, influencer) e offline (eventi promozionali, ufficio stampa, pr, outdoor, viral).

Progetto vincitore:
Coez – È sempre bello

Label proponente: Carosello Records

Professionisti premiati:
Giulia Mazzetto – Coordinamento Progetto – Carosello Records
Irene Caspani – Coordinamento Progetto – Carosello Records
Lorenzo Sito – Promozione radio – Carosello Records

Silvano Albanese / Coez – Artista
Tommaso Biagetti – Digital Creative and Social Media Manager

PREMIO ALLA DIREZIONE CREATIVA

Progetto vincitore:
MYSS KETA – PAPRIKA

Label Proponente: Island Records / Universal Music Italia

Professionisti premiati:
Jacopo Pesce – A&R / Direttore – Island Records
Dario Pigato – Motel Forlanini
Myss Keta – Artista – Motel Forlanini
Simone Rovellini – Regista – Motel Forlanini
Stefano Riva – Producer – Motel Forlanini

 PREMIO ALL’IDENTITÀ ARTISTICA
Premio al progetto discografico in grado di valorizzare l’identità artistica del protagonista, ovvero un progetto che ha forte potere comunicativo, spiccata personalità ed è sostenuto da un percorso di storytelling fortemente evocativo.

Progetto vincitore:
Massimo Pericolo – Scialla Semper
Label proponente: Pluggers

Professionisti premiati:
Oliver Marco Dawson – Manager, Project Manager – Pluggers
Jorge Koki Flores – Ufficio Stampa, Comunicazione, Project Manager – Pluggers
Francesco “Crookers” Barbaglia – Produttore Musicale, Direttore Artistico

PREMIO ALLA PRODUZIONE ARTISTICA
Il premio più tecnico esalta il livello di innovazione degli arrangiamenti dei brani, la scelta dei suoni, la scrittura dei testi, la composizione dell’album (scelta della scaletta, durata), le scelte del produttore discografico e quelle del direttore artistico.

Progetto vincitore:
Machete – Machete Mixtape 4
Label proponente: Sony Music Italy

Professionisti premiati:
Eleonora Rubini – Product Manager – Sony Music Italy
Production: Salmo (Maurizio Pisciottu); Slait (Ignazio Pisano); Hell Raton (Manuel Zappadu)
Mix e mastering: Andrea Suriani
Sound Engineering:Low Kidd (Lorenzo Paolo Spinosa)

KEYCHANGE INSPIRATIONAL AWARD
Il premio nasce dall’esigenza di premiare una figura femminile dell’industria musicale che si sia distinta sia per il suo percorso professionale, sia per l’impegno nelle tematiche di genere. L’award porta il nome di Keychange, progetto internazionale volto a favorire l’uguaglianza di genere e l’inclusione nella music industry.

Professionista premiata:
Sara Potente, A&R Manager, Sony Music Italy