‘Filastrocche per sentirsi grandi’ (Edizioni Curci) è il nuovo libro per ragazzi scritto dal musicista, scrittore e critico musicale Reno Brandoni. Il romanzo contiene al suo interno 9 brani-filastrocche (scritte da Maria Elena Rosati e musicate da Reno Brandoni e Stefano Nosei) ascoltabili online mediante la scansione dei QR code nascosti fra le pagine del libro. Due di questi brani-filastrocche, ‘Il sole nasce per tutti’ e ‘Filastrocca alla rovescia’, vedono inoltre la partecipazione speciale del trombettista Paolo Fresu.

“Ho passato buona parte del mio tempo nella musica, ho vissuto il piacere dell’ascolto e la gioia della scoperta -racconta l’autore Reno Brandoni- oggi mi ritrovo smarrito in una realtà che si dirige verso passioni discontinue e disattente. Questo libro tenta di recuperare ricordi ed emozioni, per me stesso e per chi non c’era”.

Sara è la protagonista di ‘Filastrocche per sentirsi grandi’, un’adolescente che vive in un mondo moderno in cui la musica non esiste. Accompagnata dal nonno, la ragazza condurrà un viaggio alla scoperta della musica, delle figure leggendarie che ne hanno scritto la storia, della sua potenza evocativa e del fascino procurato dall’ascolto di un vinile.