Un murales in via Paolo Fabbri a Bologna diventa la copertina di ‘Note di viaggio – capitolo 1: venite avanti…’, prima parte della raccolta delle più belle e famose canzoni di Francesco Guccini, prodotta da Mauro Pagani e interpretate dalle grandi voci della musica italiana, in uscita il prossimo 15 novembre per BMG e già in pre order.

Il murales, realizzato dallo street artist Tvboy, raffigura una barca in mezzo al mare con a bordo Manuel Agnelli, Malika Ayane, Samuele Bersani, Brunori Sas, Luca Carboni, Carmen Consoli, Elisa, Francesco Gabbani, Ligabue, Giuliano Sangiorgi, Margherita Vicario, Nina Zilli e, al centro, Francesco Guccini con Mauro Pagani. E proprio Guccini e Pagani sono stati i primi, questa mattina, ad ammirare l’opera realizzata non lontano dalla storica abitazione del cantautore di Pavana.

Guccini lancia ancora una volta, anche se dal punto di vista visivo, un messaggio forte. Non è un caso che il murales sia stato realizzato accanto a un’associazione di via Libia che sostiene il valore della differenza e propone progetti aperti di accoglienza e solidarietà.

‘Note di Viaggio – capitolo 1: venite avanti…’,  interamente realizzato nello storico studio Officine Meccaniche di Milano, è il primo capitolo di un progetto che si completerà nel 2020, e sarà disponibile nelle versioni CD Standard, CD Limited Edition numerata, Vinile, Vinile Limited Edition numerata, in streaming e digital download.

Tvboy è l’autore dell’opera ‘Amor populi’, in cui Matteo Salvini e Luigi Di Maio sono protagonisti di un bacio, del murale ‘Santa Carola protettrice dei rifugiati’ così come di ‘American Neo Gothic’, che vede un insolito Donald Trump nelle vesti di contadino.