Dopo 40 anni torna ‘Lucio Dalla’ con l’inedito ‘Angeli’

Top News

Sono passati 40 anni ma canzoni come ‘Anna e Marco’, ‘L’anno che verrà’, ‘La Signora’ e ‘Stella di mare’ sembrano scritte oggi. Con ‘Lucio Dalla – Legacy Edition’ Sony Music ha deciso celebrare i quarant’anni dall’uscita di ‘Lucio Dalla’, con un Cd e un Lp da venerdì 25 ottobre e contenente tre ‘bonus track’ in versione inedita: ‘Angeli’ (in rotazione radiofonica da oggi), ‘Stella di mare’ in inglese e ‘Ma come fanno i marinai’, assieme a Francesco De Gregori, nella inedita versione registrata in studio. Il tutto accompagnato da un book di 24 pagine con le illustrazioni di Alessandro Baronciani che ha anche realizzato un video di ‘Angeli’.

Tre vere ‘chicche’ che hanno stupito anche gli stessi produttori del disco quando ne hanno ritrovate le tracce originali depositate in un magazzino in Germania. Ma la vera sorpresa viene dal produttore storico di Dalla, Alessandro Colombini, che da Bangkok è volato in Italia per non mancare alla presentazione di questo album: “‘Anna e Marco’ -ha svelato- non doveva chiamarsi così e anche il testo era diverso. Inizialmente il brano si intitolava ‘Sera’ -spiega- e la metrica ‘Anna come ce ne sono tante…’ era la stessa. Solo un genio come Lucio poteva cambiare tutto in una sola nottata”.

Non è escluso che in futuro altre tracce possano essere ‘scoperte’ e quindi rimasterizzate: “Dalla -ha spiegato Maurizio Biancani, tecnico del missaggio dell’album del ’79 e di molti altri- amava registrare tutto, anche le prove. Non è escluso quindi che si possano trovare altre tracce inedite. Per questo lavoro -ha aggiunto- provo un estremo rispetto. Io conservavo i nastri originali e come in un’opera di restauro, ho cercato di tirare fuori il colore originale. E’ stata una operazione veramente emozionante”.

Ma il lavoro sulla riscoperta di Lucio Dalla non finisce qui. Dal prossimo 3 dicembre ‘Tv Sorrisi e Canzoni’ e ‘La Gazzetta dello Sport’ porteranno in edicola, ogni quindici giorni,  la discografia completa di Lucio Dalla in vinile. Una collana di 22 album  arricchiti da un fascicolo inedito con immagini rare, racconti sul disco e interviste a principali artisti e professionisti che hanno collaborato con Lucio Dalla. Il primo appuntamento è con ‘Come è profondo il mare’, poi seguirà ‘Lucio Dalla’ e ‘Cambio’.

 

Condividi questo Articolo