MUSICAL/ La Fabbrica di Cioccolato dall’8 novembre a Milano

Senza categoria

Dalla Fabbrica del Vapore alla Fabbrica di Cioccolato. Sbarca a Milano, in quella che fu un tempo una fabbrica di tram e di treni, ‘Charlie e la Fabbrica di cioccolato’, il  musical tratto dal romanzo di Ronald Dahl che resterà nella ‘cattedrale’ di via Procaccini a Milano, trasformata per l’occasione in un teatro, dall’8 novembre fino ad aprile de 2020.  Fra meno di un mese, quindi, Willy Wonka aprirà le porte della sua folle Fabbrica di Cioccolato, in un musical adatto a tutti, dai bambini agli adulti che saranno trasportati insieme a Charlie, in un viaggio surreale, tra cascate e statue di cioccolato.

Lo spettacolo, per la regia di Federico Bellone, vede Christian Ginepro nel ruolo principale di Willy Wonka e i giovanissimi Jeesee (Gregorio Cattaneo)/Alberto Salve/Alessandro Notari (Charlie Bucket), gipeto (nonno Joe), Simona Samarelli (Mrs. Bucket), Lisa Angelillo (Sig.ra Tv), Russell Russell (Sig. Eugene Beauregarde), Fabrizio Corucci (Sig. Oleg Disalev), Stella Pecollo (Sig.ra  Glup), Annamaria Schiattarella (nonna Georgina e regista residente), Roberto Colombo (nonno George), Marta Melchiorre (Veruca Disalev), Davide Marchese (Augustus Glup), Michelle Perera (Violetta Beauregarde), Simone Ragozzino (Mike Tv), Donato Altomare (Jerry), Rossella Contu (Cherry), Robert Ediogu (Sig.ra Green), oltre ai membri dell’ensemble Andrea Spata (capoballetto), Federica Laganà, Mary La Targia, Pietro Mattarelli, Antonio Orler, Manuel Primerano e Monica Ruggeri e agli swing Emanuela Fiore, Nicolina Iandico, Davide Tagliento e Roberto Torri.  Il tutto accompagnato dalla musica dal vivo eseguita da 18 musicisti diretti dal maestro Giovanni Maria Lori .

Il musical è basato sull’omonimo libro di Roald Dahl (pubblicato in Italia da Salani) e sui film ‘Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato’ del 1971, con Gene Wilder e ritenuto una delle 50 pellicole cult della storia del cinema, e quello del 2005, con Johnny Depp e diretto da Tim Burton, che ha incassato circa 500.000.000 dollari. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con il Comune di Milano e coprodotto da Silvia Franco – LaboratoriEFFE  – Ariston Sanremo. Ernst Knam, maître chocolatier e ‘Re del cioccolato’, è diventato il supporter del musical e sarà coinvolto una serie di iniziative, tutte incentrate sul ‘Cibo degli dei’ come la realizzazione di alcune statue in cioccolato che riprendono momenti significativi del musical, le torte celebrative degli eventi più importanti e una serie di prodotti in cioccolato che gli spettatori potranno acquistare prima e dopo lo spettacolo.

Condividi questo Articolo