Negli anni ’70 e ’80, Frank Zappa era solito organizzare, ogni anno, una serie di spettacoli per festeggiare Halloween, la sua festività preferita. Prima di stabilirne definitivamente la sede a New York nel 1974, dove le sue straordinarie feste in costume continuarono fino al 1984, Zappa si esibì in due concerti di Halloween all’Auditorium Theater di Chicago, con una nuova band. Mentre molti degli spettacoli di New York non vennero registrati a causa delle elevate tasse sulle registrazioni degli spettacoli da parte del sindacato dei musicisti, per lo show di Chicago non ci furono tali restrizioni e ovviamente Zappa registrò l’evento.

Per la prima volta, ora, i due spettacoli completi di Halloween di Zappa registrati il ​​31 ottobre 1973 a Chicago, saranno pubblicati il ​​25 ottobre da Zappa Records/Universal Music, giusto in tempo per Halloween. Queste registrazioni dal vivo, completamente inedite, ammontano a più di quattro ore e mezza ed includono brani scelti dallo sconfinato catalogo di Zappa, tra cui il suo album del 1973, all’epoca appena pubblicato ‘Over-Nite Sensation’, e quello che sarebbe poi uscito nel 1974, ‘Apostrophe’, nonché le prime versioni di brani come ‘Penguin In Bondage’, ‘Dickie’s Such An Asshole’ e ‘Village Of The Sun’, che sarebbero poi apparsi in album successivi in studio e dal vivo.

Sulla scia delle uscite di ‘Halloween 77’, con cui la Zappa Family Trust ha aperto questa serie, ‘Halloween 73’ verrà pubblicato in un custom box set di quattro CD appositamente progettato, a tiratura limitata, contenente anche maschera e guanti ‘FrankenZappa’. Prodotto da Ahmet Zappa e dal Vaultmeister Joe Travers, il set è completato da un booklet di 40 pagine con note dettagliate di Travers, Ruth Komanoff Underwood e Ralph Humphrey, musicisti in quella straordinaria band zappiana e protagonisti degli spettacoli di Chicago, oltre a diverse foto dell’evento mai pubblicate.

I due spettacoli completi occupano i dischi 1-3, il quarto invece contiene le registrazioni inedite delle prove, risalenti a poco prima del tour. Sarà disponibile anche una versione in CD singolo (‘Halloween 73 Highlights’), che raccoglie 16 brani scelti da entrambi gli spettacoli. Sia il box set de-luxe che l’album Highlights saranno disponibili in digitale per lo streaming e il download.