In occasione del 40esimo anniversario dell’uscita dell’album ‘Orchestral Favorites‘ di Frank Zappa (che uscì nel 1979), la Zappa Family Trust presenta ‘Orchestral Favorites’ in versione audiophile aggiungendo all’album originale l’intero concerto alla Royce Hall dell’Ucla del settembre 1975, dove vennero registrate le composizioni scelte per l’album stesso. Orchestral Favorites è il terzo episodio (dopo ‘Studio Tan’ e ‘Sleep Dirt’) di una trilogia pubblicata dalla precedente casa discografica con l’unico scopo di terminare il contratto con il leggendario musicista. Zappa, in aperto contrasto con la label, non approvò mai il contenuto del disco che venne pubblicato senza il suo permesso e senza la sua consueta certosina produzione; inoltre ‘Orchestral Favorites’ non includeva note e crediti e Zappa stesso dichiarò pubblicamente che artwork ed audio erano ampiamente al di sotto dei suoi standard abituali. L’album, senza alcun tipo di promozione, scivolò immediatamente nell’anonimato appena dopo l’uscita.

Il prossimo 30 Agosto, Zappa Records/Universal pubblicano questa nuova 40th Anniversary 3CD Deluxe Edition con missaggi hi-fi dai master tape originali, nuova copertina ed estese note bio-discografiche a cura dello Zappa Vaultmeister Joe Travers e dello straordinario batterista Terry Bozzio che ricorda le performance di quei concerti ed arricchisce il progetto con illustrazioni inedite. Il lussuoso packaging include per la prima volta i crediti di tutti i musicisti e foto rare ed inedite dell’evento.

Prodotto da Ahmet Zappa e Joe Travers, ‘Orchestral Favorites 40th Anniversary’ include l’album originale nel primo CD più l’intera performance del 18 settembre 1975 nei restanti due CD. Dopo accurate ricerche nei leggendari Zappa Vaults, sono stati recuperati i master tape originali e l’audio viene presentato per la prima volta come concepito originariamente da Zappa con nuovi hi-res transfer e mastering di Bob Ludwig. I brani del concerto sono stati mixati da Craig Parker Adams direttamente dai master originali. ‘Orchestral Favorites’ viene pubblicato anche in vinile, mantenendo la track-listing dell’album originale con mastering a cura di Bernie Grundman, con la nuova anniversary art and cover e con Vinile Black 180g audiophile.

Zappa Family Trust e Universal annunciano inoltre la ristampa della classica antologia di Zappa ‘Mothermania’ in vinile per celebrarne il 50esim anniversario. L’album venne assemblato da Zappa nel 1969 in risposta alle varie compilazioni uscite con lo stesso materiale: Frank decise di fare la sua versione utilizzando editing e mix esclusivi di composizioni dei Mothers Of Invention tratte dagli album albums Freak Out!, Absolutely Free e We’re Only in It for the Money. Il disco include infatti differenti missaggi di ‘The Idiot Bastard Son’ e ‘Mother People’. Il vinile, fuori catalogo dal 1972, è stato rimasterizzato dai nastri analogici originali da Bernie Grundman e ristampato in Vinile Black 180g audiophile